domenica 19 gennaio 2014

I pesci - il doppio - iung


 



 
Nella bibbia, il leviatano è un animale marino creato da dio. Esso è il male in opposizione a dio, e dunque x Jung come tale è l.ombra di dio. 
In seguito il leviatano, il grande pesce, si scinde e così il conflitto è con se stesso o con il suo omologo, cioè cristo.
Inoltre il pesce, ancora nella religione ebraica, è connesso al culto siro-fenicio di atargatis o atarata o ishtar, e al culto del pesce in egitto, in cui era anche simbolo dell.anima, nonché animale impuro in quanto legato a Tifone (Seth).
il pesce è ha sempre valenza doppia, questo argomento di Jung x risalire all.unità del leviatano prima della scissione, e dunque al simbolo del pesce come contenente in sè il proprio doppio.
IL PESCE È ANCHE LEGATO ALL.EUCARISTICO CIBO SACRO.
Anche il fatto che il pesce sia accompagnato dall.aquila e dal leone, testimoniano la sua natura anche terribile. 
" Ancora sul pesce jung scrive: " il simbolo non canonico del pesce mi ha introdotto nella matrice psichica, e quindi in una sfera d.esperienza concreta dove gli archetipi inconoscibili sono vivi, dove cambiano nome e veste in una successione infinita, e proprio attraverso questi mutamenti esprimono la loro essenza circumambulando attorno ad essa. L.alchimia ci dà con il lapis un.idea chiara di ciò che cristo significa nell.ambito dell.esperienza soggettiva." Il lapis è in alchimia l.equivalente del pesce per i primi cristiani, e dunque :
"un contenuto (pesce) dell.inconscio ( mare) è stato catturato e si è attaccato alla figura di Cristo ... Agostino dice de profundo levatur."

Nessun commento:

Posta un commento